392.30.86.761 | |||
051.19.98.29.53 | |||
Chiamaci per informazioni! | |||
9 - 13 / 15 - 18.30 |
L'esame di Avvocato, si sa, è uno scoglio grandissimo, apparentemente insormontabile, sia per la mole di studio che per la quantità di energie e tempo che si impiega.
La modalità del c.d. "doppio orale" (o orale rafforzato) ha parzialmente semplificato le criticità di questa prova, ma ciò non significa che sia diventato una passeggiata.
Anzi, questo cambio di modalità ha reso necessario l'utilizzo di un approccio differente da quello che era sempre stato adottato.
Il secondo orale, comunque, è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alla vecchia modalità di esame e ora andremo a vedere quale può essere la possibile strategia da adottare per superarlo.
Il secondo orale consiste in una prova nella quale il/la candidato/a dovrà rispondere alle domande della Commissione esaminatrice attinenti alle materie che egli/ella ha scelto di portare.
Si svolge almeno 30 giorni dopo la prima prova, le materie su cui prepararsi sono 6 (compresa la deontologia e l'ordinamento forense) e ha una durata compresa tra 45 e 60 minuti.
Ogni commissario dispone di 10 punti da assegnare ad ognuna delle materie.
Coloro che ottengono almeno 108 punti ed un punteggio non inferiore a 18 in almeno 5 materie superano la prova.
Sembra difficile? Effettivamente lo è, ma non bisogna scoraggiarsi.
Ecco come prepararsi al meglio!
La prima cosa da fare prima di mettersi a studiare è, naturalmente, programmare.
Anche se il materiale da studiare è tantissimo, strafare non è assolutamente una buona idea perché si potrebbe ottenere l'effetto contrario.
Dall'altro lato, non si può neanche pretendere di studiare poco alla volta, anche perché il tempo disponibile potrebbe non essere abbastanza. È necessario, dunque, rimboccarsi le maniche per stilare un programma, a seconda delle proprie attitudini, da rispettare rigorosamente.
Questo servirà non solo a mettere in ordine le idee, ma anche a creare una maggiore tranquillità nell'approccio allo studio.
Si consigliano due strade, da scegliere a seconda delle proprie attitudini:
- studiare le 6 materie una dietro l'altra e poi procedere in questo modo alla ripetizione (alle ripetizioni, ndr);
- studiare e ripetere una materia alla volta, per poi procedere allo studio e alla ripetizione della prossima quando la si sente propria.
La maggior parte degli studenti che si accingono a preparare questa prova comincia a studiare partendo dal diritto sostanziale (civile o penale).
Questo perché tali materie hanno una mole di argomenti molto più ampia rispetto alle altre ed è preferibile togliersi il pensiero quanto prima in modo da far sedimentare le conoscenze apprese nella memoria per poi rispolverarle durante la ripetizione.
Se si è scelto di portare entrambi i sostanziali, il consiglio che si dà è di studiare subito questi e poi passare al resto.
Naturalmente, è consigliabile studiare la relativa procedura subito dopo il sostanziale.
Questo significa che, dopo aver studiato il sostanziale (o i sostanziali) e la relativa procedura, che sono le materie più grosse del programma, si dovrebbe continuare a procedere dalla materia più pesante a quella meno pesante.
Questo crea una sensazione di progressivo avvicinamento alla meta finale.
La ripetizione è la parte essenziale del programma. Grazie ad essa è possibile incastonare nella vostra memoria tutte le conoscenze studiate che sono necessarie al superamento della prova.
Come accennato sopra, la ripetizione può essere fatta sia al termine di ciascuna materia, che al termine dello studio complessivo.
Resta comunque il fatto che una buona ripetizione può permettere anche dei collegamenti tra le varie materie perché si viene a creare una maggiore fluidità di pensiero.
Anche se a volte potreste essere pervasi dallo sconforto, il segreto per andare avanti nello studio con impegno è rimanere focalizzati sull'obiettivo. Seguendo il vostro programma non avrete alcun rimpianto, quindi proseguite a testa alta superando i momenti di stress anche prendendovi delle pause per staccare.
Come è stato detto: strafare non porta da nessuna parte. La lucidità e la concentrazione sono le vostre armi più potenti, non perdetele.
Rimani aggiornato sui nuovi corsi in partenza e sulle prossime presentazioni: Iscriviti alla Newsletter.
Ogni settimana i nostri corsisti parteciperanno agli incontri settimanali, in presenza o comodamente da casa, ricevendo nella propria pagina personale tutti i materiali inediti funzionali alla preparazione teorica e pratica. I materiali della Scuola sono redatti appositamente al fine di ridurre i tempi di preparazione semplificando e snellendo l’iter cognitivo, in relazione alle tematiche più rilevanti e attuali. Tutte le tracce assegnate riceveranno una correzione individuale a tre livelli.
Copyright 2021 Formazione Giuridica srl ©Tutti i diritti riservati.
Formazione Giuridica s.r.l.
Via San Vitale 4 - 40125, Bologna
p.iva 03266791205 - Rea MO-383161
Cap.soc. 20.000€ I.V.
IBAN: IT07V0888302401014000140865