Legal Design, non solo nella professione ma anche per migliorare lo studio e la preparazione di esami e concorsi:

Un libro impaginato secondo i principi del Legal Design può essere estremamente utile nello studio per diverse ragioni: ecco una breve sintesi sul perché il Legal Design può aiutare non solo nella professione forense ma anche nello studio e nella preparazione di esami e concorsi!


  1. Chiarezza e Organizzazione

    Il design basato sui principi del legal design favorisce la chiarezza e l'organizzazione del contenuto. Le informazioni sono presentate in modo strutturato e facilmente navigabile, con titoli chiari, sottosezioni distinte e un layout visivamente gradevole. Questo facilita la comprensione e l'assimilazione delle informazioni.

  2. Evidenziazione dei Concetti Chiave

    Un impaginato ben progettato può evidenziare i concetti chiave e le informazioni cruciali attraverso l'uso di colori, grassetto, sottolineature o box informativi. Questo aiuta a concentrarsi sugli elementi più importanti del testo e facilita la memorizzazione.

  3. Utilizzo di Elementi Visivi

     Il legal design può integrare elementi visivi come diagrammi, grafici, tabelle e infografiche per rappresentare concetti giuridici complessi in modo più chiaro e intuitivo. Questi elementi visivi possono aiutare a comprendere meglio relazioni concettuali, processi legali o strutture normative.

  4. Facilità di Ricerca e Navigazione

    Un' impaginazione ben strutturata rende più facile trovare informazioni specifiche all'interno del testo. Questo è particolarmente utile quando si utilizza il libro per riferimento durante lo studio o la ricerca.

  5. Coinvolgimento e Interesse

    Un design accattivante e ben curato può aumentare l'interesse per il materiale di studio. Un libro che utilizza principi di design efficaci può essere più coinvolgente da leggere e studiare, migliorando così la motivazione e l'attenzione.

  6. Riduzione della Fatica Cognitiva

    Un'impaginazione efficace riduce la fatica cognitiva associata allo studio. Un layout pulito e organizzato permette di concentrarsi meglio sul contenuto senza essere distolto da un design disorganizzato o confusionario.

In sintesi, un libro impaginato secondo i principi del legal design può migliorare notevolmente l'esperienza di studio, rendendo il materiale legale più accessibile, comprensibile e coinvolgente. Se stai cercando di ottimizzare il tuo processo di studio del diritto, utilizzare risorse che adottano il legal design può essere un'ottima strategia per facilitare l'apprendimento e migliorare la tua padronanza delle materie giuridiche.

Ben consapevole di tutto ciò, l'Avv. Zincani ha realizzato una collana di manuali veramente innovativi che consentono a chi studia per un esame, a chi sta per affrontare un concorso, ma non solo, di ottenere una preparazione efficace ed efficiente approfondendo tutti i contenuti fondamentali ma ottimizzando i tempi necessari...scopri di più!


Legal Design

Collana Maximin

I primi manuali giuridici sviluppati e ottimizzati secondo le regole del Legal Design!


Perché questi volumi sono differenti dagli altri manuali?

✅ Ogni volume si fonda sulle regole scientifiche dell'apprendimento dei concetti giuridici e sui principi di legal design.

✅ 1/10: un decimo dei tempi, il massimo dei contenuti!
Questi testi sono stati costruiti, senza rinunciare alla completezza, per ottimizzare il rapporto pagine - contenuti, secondo la regola 1/10.

migliore preparazione  esame avvocato concorso magistratura e concorsi pubblici
Manuali, codici e compendi Scuola Zincani

per la preparazione dell'esame forense, del concorso in magistratura e dei concorsi pubblici

Rimani aggiornato sui nuovi corsi in partenza e sulle prossime presentazioni: Iscriviti alla Newsletter.

L'importanza della semplicità.
Allenamento duro, vittoria facile!

Materiali Esclusivi


Ogni settimana i nostri corsisti parteciperanno agli incontri settimanali, in presenza o comodamente da casa, ricevendo nella propria pagina personale tutti i materiali inediti funzionali alla preparazione teorica e pratica. I materiali della Scuola sono redatti appositamente al fine di ridurre i tempi di preparazione semplificando e snellendo l’iter cognitivo, in relazione alle tematiche più rilevanti e attuali. Tutte le tracce assegnate riceveranno una correzione individuale a tre livelli.

Dati Aziendali


Copyright 2021 Formazione Giuridica srl ©Tutti i diritti riservati.

Formazione Giuridica s.r.l.
Via San Vitale 4 - 40125, Bologna
p.iva 03266791205 - Rea MO-383161
Cap.soc. 20.000€ I.V.
IBAN: IT07V0888302401014000140865

Photo credits: Unsplash
Web Design & Implementation: Pixed

Privacy Policy - Cookie Policy