Nella prima parte del corso saranno forniti a tutti i partecipanti gli strumenti metodologici necessari alla redazione della bozza.
Nel corso degli incontri, caratterizzati da ampie esercitazioni guidate, si procederà anche alla disamina degli istituti generali del diritto civile (es. obbligazioni e contratto in generale), dei principi fondamentali del diritto penale (ad es. il dolo, la colpa..) e degli atti più significativi ai fini dell’esame (es. atti introduttivi in materia di diritto civile e appello penale).
Saranno inoltre assegnate tracce da svolgere a casa, con correzione individuale a tre livelli.
La seconda parte del corso, da settembre a dicembre, si concentrerà sui “temi caldi” di Formazione Giuridica. In tutte le edizioni precedenti gli argomenti estratti all’esame sono stati oggetto di puntuale approfondimento durante il corso.
Il corso di preparazione all’esame d’avvocato prevede ricevimenti individuali e collettivi con i docenti e i referenti della Scuola, per garantire un’assistenza personalizzata a ciascun corsista. Il nostro staff verificherà costantemente i progressi individuali e gli errori ricorrenti, garantendo gli opportuni interventi, anche attraverso il sistema gestionale della preparazione, copyright esclusivo di Formazione Giuridica.
Corso in aula e online
Formazione Giuridica propone il corso annuale in aula e in modalità online.
Nel caso in cui dovessero permanere restrizioni che renderanno impossibile un corso presenziale, verrà attivata per i corsisti in aula la nuova modalità Anticoronavirus che prevede un raddoppio degli incontri, grazie all’introduzione dell’innovativa aula virtuale con i docenti e i tutor della Scuola.
Come essere in aula ma a zero rischi!