Concorso Magistrato Tributario
Preparati con noi per il bando in uscita!

Con la Riforma della Giustizia Tributaria 2022 (L. 31/08/2022, n. 130), è stata introdotta la figura del magistrato togato anche nel settore tributario. 

La magistratura tributaria diverrà operativa grazie all'inserimento di 576 nuovi magistrati di cui ben 476 saranno reclutati tramite concorso, bandito con cadenza annuale a partire dal 2024 e fino al 2030.

Formazione Giuridica organizza un corso intensivo di preparazione al Concorso di Magistratura Tributaria che comprende:

  • Le lezioni e  materiali di studio grazie ai quali potrai ripassare velocemente tutte le materie oggetto delle prove, ottimizzando i tempi di studio
  • Incontri redazionali con correzione individuale degli elaborati svolti;
  • Accesso alla piattaforma e-learning Desiderio 

Come è strutturato il corso

Il corso ti permetterà di approfondire le tematiche e gli istituti fondamentali per il superamento delle prove scritte (disciplina tributaria sostanziale, procedimentale e processuale, profili di diritto dell’Unione Europea e internazionali, disciplina civile e commerciale, nonché atti del processo tributario), senza dimenticare gli aggiornamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Con questo corso acquisirai un efficace metodo di analisi ed elaborazione del quesito giuridico che ti consentirà di padroneggiare gli istituti fondamentali del diritto tributario, del diritto civile e commerciale e le tecniche di redazione degli elaborati concorsuali e degli atti del processo tributario, elementi fondamentali per affrontare con successo le prove del concorso.

Oltre alle lezioni tradizionali ti eserciterai attraverso delle prove scritte simulate, che ti consentiranno di prendere dimestichezza con il metodo redazionale Zincani e che saranno puntualmente corrette dai nostri docenti.

Le lezioni saranno visibili attraverso la piattaforma e-learning Desiderio, a cui potrai accedere facilmente consultando i materiali e verificando costantemente i tuoi progressi!

Grazie alle lezioni, alle esercitazioni e alla correzione individuale dei tuoi elaborati acquisirai in breve tempo la competenza e il metodo necessari ad affrontare qualsiasi tipo di quesito giuridico e di traccia concorsuale.

Incontri su tutte le materie concorsuali

Esercitazioni pratiche con correzione individuale

Piattaforma di E-Learnign e Materiali Esclusivi 

Il programma

Presto disponibile il programma aggiornato del corso

Argomenti del corso

DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE

• Successioni e donazioni
• Diritti reali
• Obbligazioni e contratto
• Tutela dei diritti
• L’impresa e l’imprenditore
• L’azienda
• L’imprenditore collettivo 
• La crisi dell’impresa

DIRITTO PROCESSUALE TRIBUTARIO
• La nuova giurisdizione tributaria
• Dall’atto impositivo al processo, diverse opzioni riconosciute al contribuente
• Gli atti impugnabili nel processo tributario
• Dal ricorso alla sentenza di primo grado: fasi necessarie ed introduzione del giudizio
• Dall’appello alla sentenza di secondo grado
• Il giudizio di Cassazione

DIRITTO TRIBUTARIO SOSTANZIALE
• Le fonti del Diritto tributario
• Le parti. Solidarietà e sostituzione
• L’accertamento
• La Riscossione
• Le sanzioni
• Il sistema tributario
• Imposte dirette e indirette
• I tributi locali
• Il diritto tributario comunitario

Materiali Esclusivi & E-Learning


Tutti i corsisti riceveranno sulla pagina personale materiali esclusivi redatti dal nostro Comitato Scientifico. Ogni contributo è diretto ad ottimizzare i tempi di studio, dato copertura alle novità normative e giurisprudenziali e potenziando l’attitudine al ragionamento giuridico.  La redazione di ogni documento avviene per riduzione e semplificazione, con massima attenzione alle ultime indicazioni fornite dalla giurisprudenza di legittimità.

E-Learning

La piattaforma di E-learning è proprietà intellettuale di Formazione Giuridica ed è stata realizzata appositamente dai nostri informatici per garantire al meglio le esigenze degli aspiranti avvocati e magistrati.
Dalla pagina personale, ogni iscritto potrà consultare tutto il materiale, consegnare compiti redatti a mano, ricevere le correzioni, seguire le lezioni e confrontarsi con docenti e referenti.
Il sistema registra tutte le statistiche individuali, elaborando grafici di miglioramento della preparazione in specifiche aree che seguono un algoritmo basato sui progressi del singolo e sulle medie generali.
L’accesso al Forum garantisce momenti di confronto tra i candidati, durante la redazione degli elaborati settimanali, anche a chi frequenta a distanza.

Perché scegliere questo corso:

Il corso di preparazione al concorso di Magistratura Tributaria di Formazione Giuridica ti prepara al meglio e in tempo record alla prova. Spesso, per esercitarsi sulle materie oggetto di prova nei concorsi pubblici sono messi a disposizione solo database di domande generiche e dispersive. La priorità di Formazione Giuridica è quella di fornirti invece materiali di studio diretti e focalizzati sulle tematiche d’esame. Acquisirai così non solo le conoscenze necessarie ma anche il metodo per affrontare questa particolare tipologia di esame.

Il metodo di Formazione Giuridica è da 20 anni garanzia di successo! Il comitato scientifico e il corpo docenti hanno pensato a una metodologia efficace che ti permetterà di affrontare con serenità il concorso.


Contattaci

Richiedi informazioni sul corso!

Cell. (+39) 392.30.86.761
Fax (+39) 051 0566611
9:00-13:00 / 15:00-18:30
Orari feriali
Chiusi nei giorni festivi

Valore non valido

Inserisci il cognome

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Manuali, codici e compendi Scuola Zincani

per la preparazione dell'esame forense, del concorso in magistratura e dei concorsi pubblici

Rimani aggiornato sui nuovi corsi in partenza e sulle prossime presentazioni: Iscriviti alla Newsletter.

L'importanza della semplicità.
Allenamento duro, vittoria facile!

Materiali Esclusivi


Ogni settimana i nostri corsisti parteciperanno agli incontri settimanali, in presenza o comodamente da casa, ricevendo nella propria pagina personale tutti i materiali inediti funzionali alla preparazione teorica e pratica. I materiali della Scuola sono redatti appositamente al fine di ridurre i tempi di preparazione semplificando e snellendo l’iter cognitivo, in relazione alle tematiche più rilevanti e attuali. Tutte le tracce assegnate riceveranno una correzione individuale a tre livelli.

Dati Aziendali


Copyright 2021 Formazione Giuridica srl ©Tutti i diritti riservati.

Formazione Giuridica s.r.l.
Via San Vitale 4 - 40125, Bologna
p.iva 03266791205 - Rea MO-383161
Cap.soc. 20.000€ I.V.
IBAN: IT07V0888302401014000140865

Photo credits: Unsplash
Web Design & Implementation: Pixed

Privacy Policy - Cookie Policy