9-13/15-19

Chiamaci per informazioni

Facebook

Linkedin

diretta live

whatsapp

Area iscritti

EXTRA

Esame Avvocato 2019- prima giornata

Formazione Giuridica > News  > Esame Avvocato 2019- prima giornata

Esame Avvocato 2019- prima giornata

Finalmente ci siamo! Anche quest’anno siamo giunti all’inizio della tre giorni più dura dell’anno.

Oggi 10 dicembre i candidati si troveranno ad affrontare la prova del parere pro veritate in materia di Diritto civile. Potranno scegliere tra due tracce proposte e avranno 7 ore di tempo per completare la prova.

Anche quest’anno (forse l’ultimo!) sono consentiti i codici con la giurisprudenza, dato che le modalità del nuovo esame di abilitazione alla professione forense entreranno in vigore dal 2020.

I criteri di valutazione degli elaborati sono gli stessi degli scorsi anni: completezza, chiarezza, logicità, sinteticità e non ridondanza, rigore metodologico delle esposizioni e delle argomentazioni giuridiche.

I candidati dovranno dimostrare la concreta capacità di risolvere problemi giuridici anche attraverso riferimenti essenziali alla dottrina e agli orientamenti giurisprudenziali, la conoscenza dei fondamenti teorici degli istituti giuridici trattati strettamente pertinenti al quesito da risolvere e la capacità di cogliere eventuali profili di interdisciplinarietà.

 

Formazione Giuridica seguirà le tre giornate d’esame da vicino, pubblicando le tracce e le soluzioni proposte in questo link.

Nessun commento

Lascia un commento