La Costituzione diventa green

| Le nostre news

Martedì 8 febbraio 2022 è stata definitivamente approvata la proposta di legge costituzionale atto della Camera 3156 con la quale la Costituzione si indirizza verso una tutela maggiore degli ecosistemi e della biodiversità. Vengono, infatti, apportate delle aggiunte agli articoli 9 e 41.

Articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali."

Articolo 41: “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, allambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché lattività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

Questi aggiornamenti non sono altro che conferme dell'effettiva necessità di attuare il ripensamento di tutte le attività economiche tenendo conto dei tre pilastri ESG, Environmental, Social and Governance, ovvero quello ambientale, sociale e del governo d’impresa, fattori centrali nella valutazione della sostenibilità di un investimento.

Si punta, quindi, su una finanza sostenibile in senso lato, caratteristica che determinerà sempre più la scelta degli stakeholders, tra i quali, d'ora in avanti, figura a pieno titolo anche l'ambiente.

 

 


Contattaci

Richiedi informazioni sul corso Annuale Esame Avvocato 2021!

Uff. (+39) 051 19982953
Fax (+39) 051 0566611
9:00-13:00 / 15:00-19:00
Orari feriali
Chiusi nei giorni festivi

Please type your full name.

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Manuali, codici e compendi Scuola Zincani

per la preparazione dell'esame forense, del concorso in magistratura e dei concorsi pubblici

Rimani aggiornato sui nuovi corsi in partenza e sulle prossime presentazioni: Iscriviti alla Newsletter.

L'importanza della semplicità.
Allenamento duro, vittoria facile!

Materiali Esclusivi


Ogni settimana i nostri corsisti parteciperanno agli incontri settimanali, in presenza o comodamente da casa, ricevendo nella propria pagina personale tutti i materiali inediti funzionali alla preparazione teorica e pratica. I materiali della Scuola sono redatti appositamente al fine di ridurre i tempi di preparazione semplificando e snellendo l’iter cognitivo, in relazione alle tematiche più rilevanti e attuali. Tutte le tracce assegnate riceveranno una correzione individuale a tre livelli.

Dati Aziendali


Copyright 2021 Formazione Giuridica srl ©Tutti i diritti riservati.

Formazione Giuridica s.r.l.
Via San Vitale 4 - 40125, Bologna
p.iva 03266791205 - Rea MO-383161
Cap.soc. 20.000€ I.V.
IBAN: IT07V0888302401014000140865

Photo credits: Unsplash
Web Design & Implementation: Pixed

Privacy Policy - Cookie Policy