Il contrasto sulla qualificazione dei danni derivanti al proprietario per effetto dell'occupazione senza titolo, da parte di terzi, di un bene immobile

Cass. civ., SS.UU., n. 33645 del 15 novembre 2022

Cass. civ., SS.UU., n. 33659 del 15 novembre 2022

 

In ordine alla configurabilità di un danno “in re ipsa” nel caso di occupazione senza titolo di bene immobile da parte di un terzo, le Sezioni Unite - con due pronunce gemelle - hanno individuato quale fatto costitutivo del diritto del proprietario al risarcimento del danno da perdita subita la concreta possibilità di esercizio del diritto di godimento, diretto o indiretto (mediante concessione del godimento ad altri dietro corrispettivo), che è andata perduta. 

Qualora il danno da perdita subita, del quale il proprietario chieda il risarcimento, non possa essere provato nel suo preciso ammontare, esso è liquidato dal giudice con valutazione equitativa, se del caso mediante il parametro del canone locativo di mercato. 

Il fatto costitutivo del diritto del proprietario al risarcimento del danno da mancato guadagno è lo specifico pregiudizio subito, quale quello che, in mancanza dell'occupazione, egli avrebbe concesso il bene in godimento ad altri verso un corrispettivo superiore al canone locativo di mercato o che lo avrebbe venduto ad un prezzo più conveniente di quello di mercato.

 
 
Consulta le sentenze per esteso:
 
 
 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi in partenza e sulle prossime presentazioni: Iscriviti alla Newsletter.

L'importanza della semplicità.
Allenamento duro, vittoria facile!

Materiali Esclusivi


Ogni settimana i nostri corsisti parteciperanno agli incontri settimanali, in presenza o comodamente da casa, ricevendo nella propria pagina personale tutti i materiali inediti funzionali alla preparazione teorica e pratica. I materiali della Scuola sono redatti appositamente al fine di ridurre i tempi di preparazione semplificando e snellendo l’iter cognitivo, in relazione alle tematiche più rilevanti e attuali. Tutte le tracce assegnate riceveranno una correzione individuale a tre livelli.

Dati Aziendali


Copyright 2021 Formazione Giuridica srl ©Tutti i diritti riservati.

Formazione Giuridica s.r.l.
Via San Vitale 4 - 40125, Bologna
p.iva 03266791205 - Rea MO-383161
Cap.soc. 20.000€ I.V.
IBAN: IT07V0888302401014000140865

Photo credits: Unsplash
Web Design & Implementation: Pixed

Privacy Policy - Cookie Policy