La corretta individuazione dell’ambito di applicazione della regola di sussidiarietà dell’azione di arricchimento senza causa. Questione rimessa alle Sezioni Unite

Cass. civ., III, n. 5222 del 20 febbraio 2023

In tema di azione di ingiustificato arricchimento, l’art. 2042 c.c. prevede la regola della sussidiarietà, non potendo l’azione ex art. 2041 c.c. essere esperita quando al danneggiato spetta, per legge o per contratto, un altro rimedio. A partire dall’osservazione per cui la ratio della residualità va ravvisata nell’esigenza di evitare che chi ha perso l'azione principale (e dunque non ha ottenuto risarcimento) possa aggirare questo esito ricorrendo all'azione di arricchimento ingiustificato, la Terza Sezione ha messo in dubbio la correttezza dell’interpretazione giurisprudenziale che individua tale presupposto nella assenza di un’azione derivante da un contratto o prevista dalla legge con riferimento ad una fattispecie determinata e che, di conseguenza, ritiene ammissibile la domanda di ingiustificato arricchimento anche quando l’azione teoricamente spettante all’impoverito è prevista da clausole generali (come in caso di risarcimento per responsabilità precontrattuale).

 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi in partenza e sulle prossime presentazioni: Iscriviti alla Newsletter.

L'importanza della semplicità.
Allenamento duro, vittoria facile!

Materiali Esclusivi


Ogni settimana i nostri corsisti parteciperanno agli incontri settimanali, in presenza o comodamente da casa, ricevendo nella propria pagina personale tutti i materiali inediti funzionali alla preparazione teorica e pratica. I materiali della Scuola sono redatti appositamente al fine di ridurre i tempi di preparazione semplificando e snellendo l’iter cognitivo, in relazione alle tematiche più rilevanti e attuali. Tutte le tracce assegnate riceveranno una correzione individuale a tre livelli.

Dati Aziendali


Copyright 2021 Formazione Giuridica srl ©Tutti i diritti riservati.

Formazione Giuridica s.r.l.
Via San Vitale 4 - 40125, Bologna
p.iva 03266791205 - Rea MO-383161
Cap.soc. 20.000€ I.V.
IBAN: IT07V0888302401014000140865

Photo credits: Unsplash
Web Design & Implementation: Pixed

Privacy Policy - Cookie Policy