9-13/15-19

Chiamaci per informazioni

392.30.86.761

051.19.98.29.53

Facebook

Linkedin

diretta live

whatsapp

Area iscritti

EXTRA

Profili di liquidazione del danno alla salute in caso di morte per cause diverse

Formazione Giuridica > Sentenze  > Sentenze civili  > Profili di liquidazione del danno alla salute in caso di morte per cause diverse

Profili di liquidazione del danno alla salute in caso di morte per cause diverse

La vittima di un sinistro stradale  conveniva davanti al Tribunale i presunti responsabili e le loro assicurazioni ai fini di ottenere il risarcimento del danno. Tuttavia, nel corso del giudizio egli morì per cause indipendenti dal sinistro che lo aveva coinvolto.

La Corte di Appello affermò che il credito risarcitorio del defunto venne acquisito iure successionis dagli eredi e venne liquidato sulla durata effettiva della vita della vittima, oltre che sulla presunta durata della sua vita.

Di fronte alla sesta sezione della Corte di Cassazione si compone il gravame, connotato sulla liquidazione del danno biologico. Così, nella recente Ordinanza n. 12535 del 2018 il Supremo Consesso ha modo di svolgere un importante principio, ove afferma che il danno alla salute è un danno permanente che si produce de die in diem.

Il danno, pertanto, va liquidato pro futuro in caso la vittima sia ancora in vita al momento della pronuncia. Diversamente, in caso di morte sopraggiunta per cause diverse, occorre prendere a riguardo l’età media risultante dalle statistiche mortuarie e sulla base di questo va ritenuto il pregiudizio subito dalla vittima quale avente durata passata e certa.

In questo secondo caso, poi, la liquidazione di un risarcimento avente un importo minore rispetto a quanto accordato ad una vittima ancora in vita si presenta come una corretta applicazione dell’art. 1223 c.c. in materia di risarcimento del danno. Ciò, in particolare, poiché con la morte cessa la permanenza del danno.

Consulta l’ordinanza in esteso.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Nessun commento

Lascia un commento