9-13/15-19

Chiamaci per informazioni

392.30.86.761

051.19.98.29.53

Facebook

Linkedin

diretta live

whatsapp

Area iscritti

EXTRA

PROROGA ESAME DI STATO SENZA CODICI COMMENTATI

Formazione Giuridica > newshome1  > PROROGA ESAME DI STATO SENZA CODICI COMMENTATI

PROROGA ESAME DI STATO SENZA CODICI COMMENTATI

Esame con codici commentati o senza codici commentati?  Questa la domanda che tiene sulle spine tutti coloro che intendono partecipare al prossimo esame di stato  e che la prossima settimana finalmente troverà risposta definitiva ( …fino al prossimo anno.)

Dopo i momenti di preoccupazione e incertezza da parte dei praticanti di tutta Italia, finalmente si tira un sospiro di sollievo: sembra proprio che  le nuove modalità d’esame verranno prorogate con il decreto Milleproroghe previsto per la fine del mese.

Secondo quanto riportato da Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, gli Onorevoli Ciro Maschio e Carolina Varchi hanno richiesto al Governo di procedere ad un rinvio o proroga del regolamento della nuova disciplina dell’esame di stato per consentire una revisione dell’intera riforma. Sembra che la richiesta sia stata recepita positivamente dal Sottosegretario alla Giustizia.

Da alcune indiscrezioni sembra che all’interno del decreto Milleproroghe estivo, che verrà pubblicato nella settimana che va dal 23 al 29 luglio, sarà inserita anche la proroga delle nuove modalità d’esame.

Ricordiamo le principali caratteristiche del nuovo esame che verrebbero meno in caso di proroga:

Per gli scritti

  • No all’utilizzo dei codici commentati;
  • Redazione delle prove in 6 ore;
  • Sufficienza in tutte e tre gli elaborati.

Per la prova orale

  • 7 materie, obbligatorie le due procedure e le due sostanziali.

 

Quindi accanto alla proroga dell’entrata in vigore della riforma delle intercettazioni e del credito cooperativo troveremo anche il rinvio del nuovo esame di abilitazione forense.

Non ci resta che attendere la pubblicazione della Milleproroghe prevista per la  prossima settimana per rassicurare tutti sull’esame di abilitazione del 2018.

2 Commenti

  • filippo
    Rispondi 26 luglio 2018 at 10:29

    Niente proroga nel milleproroghe, e ora?

Lascia un commento